Falesia storica del gruppo roccia 4 gatti, terreno di allenamento serale a pochi minuti dal centro di Arsiero
La falesia conta oggi circa 30 tiri e molti progetti che permetteranno nei prossimi anni un ulteriore sviluppo. È suddivisa sostanzialmente in 3 settori:
Classica, (tiri dal 5a al 7a) è il primo settore che si incontra, terreno di allenamento dei storici componenti 4G
Alta, (tiri dal 5a al 6b) è un nuovo settore di recente apertura situato più in altro poco dopo il settore classica, ideale per i begniner che vogliono approcciarsi all'arrampicata sportiva.
ACCESSO Da Arsiero percorrere la strada provinciale per Posina, oltrepassare la galleria di S.Rocco in corrispondenza del secondo tornante, si trova località Valoje. Poco prima del ponte, sul torrente Rio, prendere a sinistra la strada sterrata e parcheggiare poco prima al divieto di accesso alla ciclabile dei Stancari. Continuare a piedi per un centinaio di metri fino a raggiungere la centrale e quindi la falesia classica. Per il settore altro, procedere per altri 60m fino ad incontrare sulla sinistra i scalini di accesso al settore, proprio in corrispondenza delle reti di contenimento frane.
ESPOSIZIONE La falesia è esposta ad ovest, ma essendo all’ interno di una valle molto stretta e chiusa questo non ha molta influenza. Il periodo migliore per l arrampicata sono le mezze stagioni, primavera ed autunno. Durante l estate si riesce ad arrampicare bene la mattina mentre nel pomeriggio, normalmente le temperature sono troppo elevate. Si riesce ad arrampicare anche nelle giornate miti invernali, a condizione che le vie siano asciutte in quanto, dopo grandi piogge autunnali, la falesia tende ad essere bagnata.
ARRAMPICATA L' arrampicata è molto varia in base anche ai settori.
NOTE La falesia è totalmente frutto del lavoro di volontari che costantemente si adoperano per lo sviluppo e la manutenzione. Cerchiamo di essere rispettosi dell’ambiente e del lavoro fatto. Troverete un posto adatto ad accendere un fuoco, legna pronta e una griglia a disposizione di tutti. Non esitate ad usarle! Sia il settore classiche che alto si presta bene anche alle famiglie,